News

09 | 06 | 2015

online

Il futuro del business tra cloud, big data e crowdfunding

I nuovi protagonisti sono le organizzazioni esponenziali, che sfruttano le tecnologie piĆ¹ innovative per raggiungere performance dieci volte maggiori rispetto alle aziende tradizionali, cambiando la vita a oltre un miliardo di persone

Cloud, big data, algoritmi computazionali e crowdfunding. Sono le parole chiave di una rivoluzione radicale che sta attraversando il mondo del business, e che minaccia di travolgere i manager che non si adatteranno. I nuovi protagonisti sono le organizzazioni esponenziali, che sfruttano le tecnologie più innovative per raggiungere performance dieci volte maggiori rispetto alle aziende tradizionali, cambiando la vita a oltre un miliardo di persone.

Salim Ismail, imprenditore e business angel canadese nonché fondatore della Singularity University, descrive questo fenomeno nel libro "Exponential Organizations: Why new organizations are ten times better, faster, and cheaper than yours" (Organizzazioni Esponenziali: perché le nuove organizzazioni sono dieci volte migliori, più veloci e più economiche della vostra). Il volume, in libreria in versione italiana dal 5 giugno da Marsilio Editori con prefazione di Fabio Troiani, amministratore delegato di Bip - Business Integration Partners, è un vero manuale a uso e consumo degli imprenditori interessati ad adottare le tecnologie più moderne per adattare la propria azienda al contesto attuale, evitando così di diventare vittime di questo grande cambiamento.

L’autore, d’altronde, non è di certo estraneo al mondo della Silicon Valley, epicentro di ogni rivoluzione tecnologica: Ismail ha difatti lavorato con aziende come Quirky, Kaggle, Airbnb ed è stato vicepresidente di Yahoo, prima di fondare una start up dedicata al social networking, Angrsto, poi acquisita da Google (...).

LINK ALL'ARTICOLO