News

08 | 02 | 2018

online

BipCyberSec.com, il nuovo punto di riferimento sulla Cyber Security

Il blog sarà uno spazio dove trovare informazioni e notizie legate al mondo della sicurezza informatica e restare aggiornati sulle continue evoluzioni del settore

L’80% delle aziende europee denuncia di avere subito almeno un attacco informatico, secondo quanto dichiarato recentemente dal presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, riferendosi ai dati registrati nel 2016. Un fenomeno che provoca ogni anno danni per miliardi di euro a imprese, governi e organizzazioni, anche a causa dell’aumento dei rischi legati alla diffusione dell’Internet of Things, pilastro della manifattura digitale.
 
Nonostante i rischi, però, si parla ancora troppo poco di come affrontare e prevenire attacchi informatici. Da questa riflessione nasce il blog del centro di eccellenza Bip CyberSec, guidato dal Partner di Bip Claudio De Paoli: uno spazio per condividere informazioni e notizie legate al mondo della sicurezza “cyber”, nato per diventare un punto di riferimento per chi come noi ha interesse e passione per questo settore in continua evoluzione.
 
La sezione Blog ospita articoli dedicati all’approfondimento delle novità nel campo della Cyber Security. Ogni articolo farà riferimento a temi, iniziative e approfondimenti proposti da organizzazioni autorevoli che operano in ambito di formazione e ricerca, da CERT/CSIRT e da organizzazioni governative che si occupano della definizione di standard e linee guida.
 
Oltre agli articoli tematici abbiamo dato spazio anche all’analisi di diverse fonti di informazione, con l’obiettivo di identificare e pubblicare nella sezione Cyber Digest le notizie più rilevanti su eventi o iniziative di awareness, incidenti cyber o nuove vulnerabilità rilevate e pubblicate da organizzazioni specializzate nell’attività di ricerca.