News

22 | 07 | 2017

online

10mila assunti all'anno nella consulenza

100mila giovani ogni anno mandano il cv alle società di consulenza. Per 10mila di loro effettivamente si aprono le porte e vengono assunti, spesso con un passaggio preventivo in stage.

Proprio questa estrema vitalità del settore della consulenza a livello occupazionale sta alla base della partnership sottoscritta qualche mese fa tra la Repubblica degli Stagisti e Assoconsult, l'associazione di categoria della galassia Confindustria che raggruppa circa 150 società di consulenza.
La partnership è stata presentata e raccontata la settimana scorsa a Milano nel corso di Best Stage, l'evento annuale della Repubblica degli Stagisti dedicato a focalizzare il tema dell'occupazione giovanile in Italia.
«Noi abbiamo ad oggi circa una decina di società di consulenza nel network: più o meno la metà sono associate Assoconsult» ha continuato Voltolina: «L'idea di stipulare una partnership è stata un'idea dell'ingegner Capé è il presidente di Assoconsult ed è anche uno degli amministratori delegati di Bip, una importante società di consulenza che fa parte del network dellaRepubblica degli Stagisti. La struttura che noi abbiamo dato alla partnership prevede un incentivo economico: le aziende associate Assoconsult pagano una quota di adesione annuale fortemente scontata». Il che ha prodotto già degli effetti: due società, Lattanzio e Mercer, hanno infatti in questi ultimi mesi aderito al network. E la vitalità del comparto della consulenza è stata confermata all'interno dei premi che la Repubblixca degli Stagisti ha attribuito al termine di Best Stage: «Le società di consulenza dentro l'RdS network hanno fatto incetta dei nostri AwaRDS perché hanno obiettivamente delle condizioni ottime e sopratutto un tasso di assunzione post stage stratosferico». In effetti: Everis ha vinto l'AwaRDS per il “miglior rimborso spese” e anche quello per il “miglior tasso di assunzione post stage” insieme a Bip, Marsh, Mercer, Spindox e Assioma.net; e inoltre l'AwaRDS per la “miglior performance di assunzioni dirette di giovani” è andato ex-aequo a PwC ed EY (...).