Italy

Milan, Rome, Bologna
Energy & Utilities

Entry Strategy in Emerging Countries

Entry Strategy in Emerging Countries

OBIETTIVO
A seguito del piano strategico di gruppo volto all’ingresso nel business della generazione da fonti energetiche rinnovabili in nuovi mercati emergenti, il cliente voleva analizzare alcuni paesi di interesse e disegnare una roadmap sostenibile per l’ingresso.

AZIONE
Bip è stata coinvolta nella predisposizione delle analisi di mercato in termini di: valutazione del potenziale di generazione elettrico e del sistema di trasmissione paese nell’analisi regolatoria di settore e nella definizione della roadmap per l’entrata dell’azienda cliente nel paese di interesse. In particolare è stato anche disegnato un catalogo di servizi “end to end” (dalle attività di office start-up fino alla costruzione e connessione dell’impianto di generazione rinnovabile) comprensiva di strategia di sourcing e scouting di fornitori paese, volto a definire le attività prioritiarie da implementare per consentire al cliente di avviare in modo rapido e consistente le attività di business all’interno del nuovo paese. Bip si è occupata inoltre di supportare il cliente nelle attività di start-up in 3 nuovi paesi.

RISULTATO
il progetto ha consentito al cliente di avere un quadro chiaro dei mercati di interesse ed avere a disposizione una metodologia e un catalogo chiavi in mano per l’avvio delle attività in un mercato emergente, applicabile in modo rapido e consistente in tutti i paesi d’interesse.